osservatorio appalti

In questa sezione sono resi disponibili il link per l’accesso diretto al database delle gare d’appalto gestito dalla Regione autonoma della Sardegna sul suo sito internet (www.regione.sardegna.it), la principale normativa sui contratti pubblici ed i riferimenti ai comitati territoriali di Legacoop per ogni problematica inerente la congruità e la correttezza degli appalti indetti dalle pubbliche amministrazioni locali.
Volentieri inseriamo un link al sito dell’ANCI - Sardegna, quale autorevole associazione di rappresentanza dei Comuni della Sardegna, principali committenti dei servizi e degli interventi progettati e gestiti dalle cooperative sociali.
In conclusione, proponiamo il  sito dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, che potrà essere utilmente consultato da tutte le cooperative sociali.
Ricordiamo che all’Autorità è attribuita la competenza ad irrogare sanzioni pecuniarie, commisurate al valore del contratto pubblico cui le violazioni si riferiscono, ai soggetti  (stazioni appaltanti,  operatori economici esecutori dei contratti, nonché ad ogni altra pubblica amministrazione e ad ogni ente, anche regionale) che rifiutino, senza giustificato motivo, di fornire le informazioni o di esibire documenti, ovvero se forniscano informazioni o esibiscano documenti non veritieri.
Qualora i soggetti ai quali è richiesto di fornire i suddetti elementi di conoscenza appartengano alle pubbliche amministrazioni, si applicano le sanzioni disciplinari previste dai rispettivi ordinamenti. Qualora accerti l’esistenza di irregolarità, l’Autorità trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo e, se le irregolarità hanno rilevanza penale, agli organi giurisdizionali competenti. Qualora l’Autorità accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, gli atti e i rilievi sono trasmessi anche ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.

Cagliari, 21 giugno 2018:  discutiamo della legge sugli appalti

Cagliari, 21 giugno 2018: discutiamo della legge sugli appalti

Iniziativa promossa da Legacoop Cagliari e Legacoopsociali Sardegna per il 21 giugno 2018. "A due anni dal nuovo codice degli appalti pubblici: criticita, spunti di riflessione e un vademecum (per sopravvivere e farsi valere). Programma e invito in allegato.

Cagliari: nasce Osservatorio territoriale sugli appalti

Il 29 Maggio 2018 prenderanno avvio le attivita dello Osservatorio territoriale sugli Appalti, in base al protocollo siglato tra le Associazioni cooperativistiche AGCI, Confcooperative e Legacoop e le OO.SS. FP-CGIL, FP CISL, UIL FPL e CISL Fisascat - Cagliari.

Protocollo tra Conferenza Regioni e Autorità vigilanza contratti

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato alla cooperazione sul sistema degli appalti pubblici.