Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
osservatorio appalti

In questa sezione sono resi disponibili il link per l’accesso diretto al database delle gare d’appalto gestito dalla Regione autonoma della Sardegna sul suo sito internet (www.regione.sardegna.it), la principale normativa sui contratti pubblici ed i riferimenti ai comitati territoriali di Legacoop per ogni problematica inerente la congruità e la correttezza degli appalti indetti dalle pubbliche amministrazioni locali. 
Volentieri inseriamo un link al sito dell’ANCI - Sardegna, quale autorevole associazione di rappresentanza dei Comuni della Sardegna, principali committenti dei servizi e degli interventi progettati e gestiti dalle cooperative sociali.
In conclusione, proponiamo il  sito dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, che potrà essere utilmente consultato da tutte le cooperative sociali. 
Ricordiamo che all’Autorità è attribuita la competenza ad irrogare sanzioni pecuniarie, commisurate al valore del contratto pubblico cui le violazioni si riferiscono, ai soggetti  (stazioni appaltanti,  operatori economici esecutori dei contratti, nonché ad ogni altra pubblica amministrazione e ad ogni ente, anche regionale) che rifiutino, senza giustificato motivo, di fornire le informazioni o di esibire documenti, ovvero se forniscano informazioni o esibiscano documenti non veritieri. 
Qualora i soggetti ai quali è richiesto di fornire i suddetti elementi di conoscenza appartengano alle pubbliche amministrazioni, si applicano le sanzioni disciplinari previste dai rispettivi ordinamenti. Qualora accerti l’esistenza di irregolarità, l’Autorità trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo e, se le irregolarità hanno rilevanza penale, agli organi giurisdizionali competenti. Qualora l’Autorità accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, gli atti e i rilievi sono trasmessi anche ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.

 


Protocollo tra Conferenza Regioni e Autorità vigilanza contratti

Protocollo tra Conferenza Regioni e Autorità vigilanza contratti

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato alla cooperazione sul sistema degli appalti pubblici.

 
Il Comune di Cagliari ovvero della diabolicità del perseverare

Il Comune di Cagliari ovvero della diabolicità del perseverare

Il confronto tra Legacoop e il Comune di Cagliari sull’appalto "ribassista" della Casa per anziani di Terramaini prosegue. In allegato una nota a firma della Dirigente del Servizio delle Politiche sociali e la replica del Presidente del CTL di Legacoop.

 
Una buona idea per "Massimo": piantala con gli appalti al ribasso

Una buona idea per "Massimo": piantala con gli appalti al ribasso

Legacoop Cagliari contesta il bando d’appalto adottato dal Comune di Cagliari per l’affidamento della gestione della Casa per anziani di Terramaini. Documentazione in allegato.

 
Ultime notizie