immigrazione

La cooperazione sociale svolge un ruolo sempre più significativo sui temi dell'immigrazione sia gestendo progetti e iniziative rivolti al miglioramento della capacità di accoglienza e di integrazione delle nostre comunità locali, delle imprese e dei servizi pubblici sia offrendo direttamente opportunità di inserimento lavorativo per lavoratrici e lavoratori provenienti dall'estero.

Questa sezione si propone di ospitare notizie e documenti, accessibili dal menù a lato,  relative all'iniziativa della cooperazione su questo terreno.

Immigrazione e cooperative: Legacoopsociali risponde a Salvini

Ultimamente si legge un accostamento quotidiano, da parte del Ministro Salvini, tra la parola cooperativa e la parola business in tema di accoglienza di migranti e rifugiati e dei famigerati 35 euro. Una nota di Legacoopsociali.

Il diritto di emigrare: ecco la Carta di Lampedusa

Il documento dà un assetto compiuto ai prìncipi cardine della libertà di movimento e indica gli interventi necessari per renderla effettiva. Un testo importante, da leggere per intero: mette nero su bianco concetti che sono stati rimossi per anni.

Immigrazione: è tempo di cambiare rotta

Legacoopsociali guarda con attenzione alla tre giorni di Lampedusa del 31 gennaio e 1-2 febbraio. Decine di associazioni e movimenti si riuniranno per scrivere la “Carta” che lancia una nuova idea di accoglienza e inclusione per i migranti.